Musica libera da diritti - Lista dei brani di pubblico dominio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tadd euro
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Approda su UM questa vecchia discussione, che qualcuno conocscerà già, sulla musica di pubblico dominio non più coperta dal diritto d'autore. Cioè quelle che, diritti di riproduzione a parte, non sono più coperte dal diritto d'autore poichè sono passati 70 anni dalla morte dello stesso www.siae.it/Faq_siae.asp
    Cito dal sito della siae
    "I diritti di utilizzazione economica durano per tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte. Trascorso tale periodo l’opera cade in pubblico dominio. Nel caso di opere in collaborazione il termine si calcola con riferimento al coautore che muore per ultimo."

    a questi brani dovrebbero aggiungersi i brani tradizionali come inni di stato, canti natalizi etc. etc.
    il condizionale in italia è sempre d'obbligo, difatti un mio primo dubbio fu innescato dalla sibillina frase contenuta nelle fuck siae che recita:
    "L’opera caduta in pubblico dominio è liberamente utilizzabile senza autorizzazione e senza dover corrispondere compensi per diritto d’autore. Ciò purché si tratti dell’opera originale e non di una sua elaborazione protetta."
    Ora mi domando: Che cavolo significa "sua elaborazione protetta"? ... cioè, se io eseguo dal vivo "Bella ciao" devo pagare i diritti ai Modena City Ramblers??? ... e perchè?
    Io da piccolo eseguivo l'inno nazionale ruttando!!! Se lo avessi depositato tutti quelli che ruttavano sull'inno nazionale avrebbero dovuto corrispondere alla siae i diritti per un "opera derivata"? ... le solite leggi fatte un po' così "ad capocchiam" tanto per tenere accesa la candela della speranza attaccata al porcafoglio di qualche avvocato!!! ...
    ... suvvia, lo sciò deve continuare

    Lista delle opere musicali in pubblico dominio
    che quindi possono essere arrangiate, rielaborate e suonate liberamente, dando comunque i crediti all'autore (le minime regole dell'educazione)

    JAZZ, BLUES e COUNTRY


    Bix Beiderbecke (+1931)
    Blind Blake (+1933)
    Buddy Bolden (+1931)
    George Gershwin (+1937) - http://it.wikipedia.org/wiki/George_Gershwin
    ----Fare particolare attenzione a scegliere le opere composte unicamente da George Gershwin, in quanto è noto che molta della sua produzione
    ----fu insieme al fratello Ira Gershwin che è deceduto solamente nel 1983 e quindi ancora protetta dal diritto d'autore.
    http://imslp.org/wiki/Category:Gershwin,_George
    Robert Johnson (+1938) - http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Johnson#Incisioni
    Jelly Roll Morton (+1941)
    Joe "King" Oliver (+1938)
    Charlie Poole (+1931)
    Jimmie Rodgers (+1933)
    Bessie Smith (+1937)


    Canti tradizionali e natalizi


    La Bamba
    - Tradizionale messicano del XIX secolo utilizzato in particolare nei matrimoni e portato al successo mondiale nella versione rock and roll di Ritchie Valens
    House of the rising sun - tradizionale USA del XIX secolo, forse addirittura del 1600. Non si sa molto su questo brano, eccetto il fatto che è stato portato alla ribalta dagli Animals negli anni 60
    The cat came back - Tradizionale USA di Harry S. Miller (+1923 circa)
    O sole mio - tradizionale italiano di Capurro e Di capua (deceduti rispettivamente nel 1920 e nel 1917)
    Fra Martino - tradizionale francese del XIX secolo meglio conosciuto come "Frere Jacques" e tradotto in quasi tutte le lingue del mondo;
    Guantanamera - tradizionale cubano del XIX secolo;
    Kalinka - tradizionale russo scritto da Petrovic Larenov (+1889) ... una delle musichette che ascoltavamo giocando a tetris;
    Oh! Susanna - tradizionale USA di Stephen Foster (+1864) ... ottimo pezzo country;
    Adeste fideles -ignoto XVII sec. - - http://it.wikipedia.org/wiki/Adeste_fideles
    Silent Night -Franz Xaver Gruber ( + 1863 ) - (Stille Nacht, heilige Nacht) o "Astro del ciel" http://en.wikipedia.org/wiki/Silent_Night
    Jingle bells - James Pierpont (+1893) -
    Scedryk - Mykola Leontovyč (+1921) - o "canto di capodanno", attenzione! da questo brano è stato tratto il brano "Carol of the bells" del compositore Peter Wilhousky 1978+ coperta dal diritto d'autore. (secondo me è importante citare sempre il pezzo originale e l'autore)
    O holy night - Adolphe Adam (+1856) -
    We wish you a merry christmas - Ignoto - tradizionale del XVII secolo
    Joy to the world - Haendel (+1769) -
    Tu scendi dalle stelle - Alfonso Maria de Liguori (+1787) -
    Aura Lee W. W. Fosdick (words) and George R. Poulton (music) +1867 circa - Più nota come Love me tender -
    Vestapol Ignoto, brano tradizionale del folk-blues di cui sembra esistano tracce risalenti alla seconda metà del’800.
    Scarborough Fair Ignoto, brano tradizionale mediavale inglese del XVI secolo
    Dark Eyes, Очи чёрные, Ochi chyornye o Ociciornia folksong scritta dall'ucraino Yevhen Hrebinka nel 1843.
    Tico Tico no fuba - Più semplicemente nota come Tico Tico, del compositore brasiliano Zequinha de Abreu (+1935)
    Classica-contemporanea

    Modesto Mussorgsky (+1881)
    Alfred Eric Leslie Satie (+1 luglio 1925) - http://it.wikipedia.org/wiki/Erik_Satie (ricordate Gymnopedie? http://it.wikipedia.org/wiki/Gymnopédies_(Satie) )


    ... ovviamente vi risparmio i vari Mozart, Beethoven, Chopin e tutta lo sterminato elenco dei classici, magari mi limiterò a qualche nome meno conosciuto o abbastanza recente :smile:

    birgits_tiredcoffeebirgits_tiredcoffeebirgits_tiredcoffeebirgits_tiredcoffeebirgits_tiredcoffee

    Edited by tadd euro - 16/11/2012, 14:02
     
    Top
    .
  2. tadd euro
     
    .

    User deleted


    ... ma mettiamo il caso che io voglia organizzare una serata "no siae", la domanda che si fanno tutti è come si fa? Dove si va? ... questa seeeeeeeeeeraaaaaaaaaaaaa.

    Ebbene, l'associazione dei comuni italiani si è mossa in tal senso ed è uscita fuori un'autocertificazione ... che vi allego

    www.gruppoemiliano.it/violini/Esenzione_Siae.pdf

    ovviamente vale anche per i comuni mortali, basta cambiare le voci che ci interessano ed eventualmente aggiungere anche gli "Autori NON tutelati dalla siae o da altre società di estors... ehm ... di colletta" ... sembrerà assurdo ma esistono.

    Spero possa esservi utile ... buonasera :-)
     
    Top
    .
  3. tadd euro
     
    .

    User deleted


    Oggi inseriamo " e Tico Tico ti, e Tico Tico ta" del compositore brasiliano Zequinha de Abreu insieme a tutte le sue opere :-)
     
    Top
    .
  4. suonimusicaidee
     
    .

    User deleted


    Con "elaborazione protetta" si intende una versione riarrangiata in maniera sostanziale. Ti faccio un esempio personale e... in tema natalizio Video
    Vi segnalo anche il mio sito su cui trovare musiche per video e altro www.suonimusicaidee.it
     
    Top
    .
  5. Andrea Dapporto
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere se sono opere cadute in pubblico dominio i seguenti brani di Opere liriche:
    Nessun dorma Turandot Giacomo Puccini
    Mattinata Ruggero Leoncavallo
    La Boheme Giacomo Puccini
    Otello Giuseppe Verdi
    Rigoletto Giuseppe Verdi
    Pagliacci Ruggero Leoncavallo
    Un amore così grande Guido Maria Ferilli
    e della canzone
    O sole mio Capurro e di Capua

    Andrea Dapporto
     
    Top
    .
  6. suonimusicaidee
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea, devi verificare se gli autori sono morti da almeno settant'anni, cosa certamente vera per Puccini e Verdi, degli altri non conosco le date di morte ma ci metti un attimo su internet.
    Ricordati comunque che se devi usare delle incisioni ci sono i diritti connessi o diritti di master, legati all'esecuzione, che durano 50 anni dalla registrazione.
     
    Top
    .
  7. mattinata leoncavallo
     
    .

    User deleted


    Cerca se protetto
     
    Top
    .
  8. fualel
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere se posso utilizzare la canzone "Mio fratello che guarda il mondo" di Ivano Fossati come brano per il videoclip che vorrei produrre con delle classi di scuola media, senza dover incorrere in multe. Grazie
     
    Top
    .
  9. De Marco Pasquale
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere se
    S.Lucia e Santa Lucia Luntana sono di pubblico dominio.Grazie
     
    Top
    .
  10. Contemplano
     
    .

    User deleted


    Vorrei far notare che anche se sono passati 70 anni dalla morte dell'autore, gli eredi potrebbero aver ridepositato i diritti, quindi bisogna stare molto attenti.

    Se non sbaglio anche "Love me Tender" è di pubblico dominio, quella di Elvis era già una cover.
     
    Top
    .
  11. peck2014
     
    .

    User deleted


    per favore aiutatemi sono nuova.... devo fare un evento no siae quest'anno e vorrei sapere la canzone BRACCIALETTI ROSSI- IO NON HO FINITO DI NICCOLO' AGLIARDI E' STATA DEPOSITATAIN SIAE.
    Di sicuro non è di pubblico dominio, ma se non fosse depositata in siae...
    e se possibile vorrei un elenco anche piccolo di canzoni italiane di pubblico dominio che possano avere un significato simile alla canzone che vorrei usare.
    per favore rispondetemi, è molto importante x me.... vi ringrazio per gli aiuti che già i avete dato con i post precedenti, ma ho bisogno i altri consigli.... la siae chiede delle cifre esorbitanti che non mi permettono di stare in piedi come persona singola. per piacere non lasciatemi...

    se utilizzokarafun er modificare altezza delle note, TEMPO e voce posso considerarla come riarrangiata?
     
    Top
    .
  12. Adele2
     
    .

    User deleted


    posso utilizzare qualche musica degli avenged sevenfold o bullet for my valentine? senza diritti d'autore
     
    Top
    .
  13. peck2014
     
    .

    User deleted


    AD ANDREA

    O SOLE MIO NO , SE GUARDI SU WIKIPEDIA E SE VAI ALLA SIAE TI DICONO DI NO.
     
    Top
    .
  14. presidente ice park
     
    .

    User deleted


    Vorrei acquistare musica per la mia Asd , pista di pattinaggio su ghiaccio , come qualsiasi altro prodotto in commercio , con la mia piu' ampia liberta' , con il miglior rapporto qualita'/ prezzo , nel rispetto della normativa vigente oggi in Italia , in attesa di una Vs gentile risposta in merito , cordiali saluti.
    [email protected]
    337 780492
     
    Top
    .
  15. mig2
     
    .

    User deleted


    ci permettiamo richiedere una informazione in relazione ad una manifestazione che organizziamo ogni anno in tutta Italia.si tratta di un Concorso Maschile denominato IL+BELLO D'ITALIA.
    per realizzare la manifestazione che rappresenta una vetrina per ragazzi che desiderano entrare nel mondo dello spettacolo,.non viene utilizzata musica-canzoni e sketch registrati alla SAIE pertanto siamo esenti dal pagamento tributo SIAE ,come confermato dalla Direzione nazionale di Roma.
    siamo a chiedere se durante la manifestazione a scopo gratuito e promozionale,si esibisce un cantante o un artista che potrebbe eseguire canzoni o musica o pezzi tutelati,la Siae ha diritto a esigere il solo compenso dei pezzi tutelati o può richiedere il compenso su tutta la manifestazione che non utilizza repertorio tutelato.
    grati se vorrete farci una risposta in merito...come dobbiamo comportarci .
    non accettare esecuzioni protette o si può pagare solo il repertorio tutelato proposto dall'ospite?
     
    Top
    .
22 replies since 19/6/2012, 12:00   99419 views
  Share  
.