Musica libera da diritti - Lista dei brani di pubblico dominio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. issusse
     
    .

    User deleted


    Quali brani di beethoven non sono tutelati?
     
    Top
    .
  2. lella1967
     
    .

    User deleted


    ho fatto un video sub e ho usato musica da cd in mio possesso posso pubblicarlo?
     
    Top
    .
  3. Roberta Puca
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti... Una domanda a riguardo della SIAE... le musiche etniche (come ad esempio quelle dei nativi americani, musiche africane e indiane) e quelle "naturalistiche" come ad esempio musiche e suoni della natura, bagni di gong, musiche zen... sono soggette al pagamento della siae?
    Grazie a chi mi risponderà :)
     
    Top
    .
  4. SaraDraotta
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!! Anche il brano “the cat come back” di Harry Miller è ancora amministrato nonostante l’autore sia deceduto oltre 70 anni fa.. ho appurato questa notizia chiedendo alla SIAE perché sarebbe stato un brano perfetto per un breve spot online di un mio progetto :(
     
    Top
    .
  5. Debhora
     
    .

    User deleted


    Ciao mi chiarite un dettaglio quando faccio permesso SIAE e loro mi rilasciano bollettino, poi è vero che se i brani eseguiti non sono tutelati loro fanno il rimborso??? io ho i miei dubbi in quanto il bollettino va compilato da esecutore dell'esecuzione che dovrebbe essere iscritto (quindi già tutelato)
    per favore chiarimenti in merito se ne avete.
    Grazie
     
    Top
    .
  6. silacqua
     
    .

    User deleted


    grazie 1000
     
    Top
    .
  7. nickpende
     
    .

    User deleted


    mi preme sapere se si puo utilizzare la musica di glenn miller
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    QUOTE (nickpende @ 7/2/2020, 09:25 PM) 
    mi preme sapere se si puo utilizzare la musica di glenn miller

    Non hai specificato in quale forma.
    Essendo deceduto più di 70 anni fa i pezzi scritti da Glen Miller sono di pubblico dominio. Attenzione solo quelli scritti interamente da lui personalmente se ci sono coatori il discorso cambia se ha eseguito pezzi di altri il discorso cambia etc.
    Questo significa che nelle esecuzioni dal vivo non occorre pagare i diritti per quei pezzi oppure che quel che si versa verrà restituito dalla SIAE.

    Attenzione che l' utilizzo delle registrazioni è cosa diversa. Anche in questo caso occorre assicurarsi che siano registrazioni pubblicate più di 70 anni fa.
    Per esempio non puoi usare musica di Glen Miller pubblicata più recentemente o da musicisti più recenti perché su quella non ci sono i diritti d' autore ma ci sono diritti connessi del discografico o proprietario del master. Se poi fossero rielaborazioni depositate ci sarebbe anche una parte di diritti d' autore.

    Il consiglio spassionato è di informarti presso la SIAE pezzo per pezzo in base a quelli che vorresti usare e a quale scopo li intendi usare. Saluti
     
    Top
    .
22 replies since 19/6/2012, 12:00   99742 views
  Share  
.